Il 2020 per il popolo cinese è l’Anno del Topo e la moda non si lascia scappare l’occasione di poter dedicare a quest’anno capsule simpatiche!
Il Capodanno Cinese, chiamato anche Capodanno Lunare o Festa di primavera è uno degli eventi più attesi dell’anno. Per il 2020 la data è il 25 gennaio quando inizierà l’anno del Topo. L’universo della moda non si lascia mai scappare l’occasione di poter mettere sul mercato capsule dedicate e collezioni speciali che riguardano questo particolare periodo dell’anno.
Capsule collection Anno del Topo 2020
Di certo il topo non è uno degli animali più apprezzati, ma questo non ha fermato la realizzazione di capsule belle e accattivanti da parte di brand di lusso e non. Molti marchi occidentali hanno, lanciato collezioni o campagne pubblicitarie dedicate a questo periodo dell’anno, anche se fino a qualche anno fa erano esclusivamente rivolte al pubblico orientale. Ora però non è più così e anche il mercato europeo e americano può beneficiare di queste meraviglie.
Gucci con Disney per la capsule Chinese New Year
Gucci adotta l’iconico personaggio di Mickey Mouse per creare DisneyXGucci, una capsule di tutto rispetto, realizzando accessori e abiti dallo stile orientale con uno sguardo verso l’innovazione e l’amore verso lo storico topo.
Etro si ispira a Tom e Jerry
Ancora cartoon per celebrare l’Anno del Topo, ma questa volta è Etro a dedicare una capsule allo storico Tom e Jerry con la capsule EtroXTom And Jerry . Gli accessori unisex riportano il topolino Jerry mentre gioca felice su pezzi storici del marchio.
Adidas e Mickey Mouse
Per celebrare il Capodanno Cinese anche Adidas decide di collaborare con Walt Disney e riportare il famosissimo Topolino su due dei modelli più iconici della shoes factory: le Stan Smith e le Superstar.
Lo fa con tre scarpe: CNY Mickey Mouse Stan Smith 3D, CNY Mickey Mouse – Out of Office Stan Smith e CNY Mickey Mouse – Out of Office Superstar, andando a riportare su uno spazio di neutro un tocco pop e dal design frizzante.
Moschino rivisita Topolino
Quella di Moschino è una versione di Topolino molto particolare. Occhi cattivi, denti aguzzi e muso allungato caratterizzano i pezzi della capsule dedicata all’Anno del Topo. Questa versione dark del personaggio è riportata su capi femminili, ma anche maschili tra capi di cotone, accessori e giubbini.
Cos’è il Capodanno Cinese?
Il Capodanno Cinese segue il calendario lunare, quindi, a differenza del calendario gregoriano usato nella maggior parte del mondo, l’anno ha inizio a seconda del ciclo lunare e, in genere, cade il giorno della seconda seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno.
Per il 2020, il Capodanno Lunare è da considerarsi il 25 gennaio. Questo sarà l’anno del Topo, primo segno zodiacale cinese, considerato portatore di prosperità e ricchezza. La leggenda da cui trae inizio l’Oroscopo cinese narra che fu proprio il topo ad essere il primo animale a rispondere al richiamo di Buddah quando, alla fine della sua vita sulla terra, richiamò a sé gli animali.
Fonte foto: https://www.gucci.com/it/it/ca/gifts/disney-x-gucci-c-gifts-chinese-new-year